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Il Natale è alle porte, e le mangiate sono già  iniziate 😂 Soprattutto qui al sud: pettole, panzerotti, cartellate…

Niente panico! Arrivano i consigli della dottoressa Silvia

Prima di tutto goditi le vacanze!
1. Mangia tutto in piccole porzioni
2. Non esagerare con gli antipasti altrimenti ti sentirai subito sazio
3. Evita le abbuffate, ascolta sempre il tuo corpo: senso di fame e sazietà
4. Nel pasto prima di un pranzo o cena abbondante evita i carboidrati (pane, pasta, frutta, dolci, grissini, taralli, friselle, biscotti, cereali)
5. Non digiunare prima di un pasto di festa anzi mangia delle verdure crude o fai il tuo spuntino per non arrivare affamato e ricorda di bere acqua
6. A fine pasto scegli o il dolce o la frutta
7. Se possibile evita gli alcolici durante i pasti (vino, birra, prosecco, superalcolici) perché sono calorie e zuccheri in più
8. Se non hai fame nel pasto successivo non mangiare
9. Se ti è possibile fai una bella passeggiata all’aria aperta dopo il pasto di festa
10. Se ti senti già pieno quando ti siedi a tavola assaggia solo i contorni e i secondi proteici
11. Prediligi i dolci a colazione o nello spuntino
12. Bevi tisane disintossicanti e digestive
13. Se ti senti gonfio nei giorni successivi segui un’alimentazione più semplice
14. Se sei tu la cuoca allora scegli un menù sano e gustoso come quello che ti sto per proporre.

Stay tuned… in arrivo per voi una sorpresa!

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