Print Friendly, PDF & Email

Che cosa è la dieta chetogenica?
La dieta chetogenica o chetogenetica è un modello alimentare particolare, basato sull’assunzione di grassi, proteine e fibre. Particolarmente di moda negli ultimi tempi, in realtà le diete chetogeniche hanno visto gli albori in neurologia, nel secolo scorso. Le diete chetogeniche venivano impiegate nel trattamento dell’epilessia farmaco resistente con splendidi risultati.
In seguito la ricerca ha mostrato come le diete chetogeniche possano essere un valido approccio al paziente con obesità, con diabete di tipo II, o dislipidemico.
Va fatta chiarezza però! LE DIETE CHETOGENICHE NON SONO DIETE IPERPROTEICHE.

Non hanno un valore di proteine più alto del normale. Quindi non sono assolutamente pericolose per fegato o reni. Vanno applicate da specialisti perché è necessario controllare l’introito giornaliero di proteine, carboidrati, grassi e micronutrienti per evitare qualsiasi tipo di deficit nutrizionale.

COME FUNZIONA LA CHETOSI?
Grazie alla quasi assenza di zuccheri nel sangue, l’organismo utilizza come fonte energetica nei primi giorni il glicogeno epatico e muscolare, terminato il quale, ricerca un carburante alternativo: i corpi chetonici. I corpi chetonici si formano per ricavare energia dai grassi. È qui che il nostro corpo inizia a bruciare i GRASSI.
Lo stato di chetosi non sempre viene raggiunto da tutti per cui il consiglio è sempre quello di farsi seguire da specialisti del settore come biologi nutrizionisti, dietisti o dietologi.

WhatsApp Chat WhatsApp