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Domande frequenti

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Sono vegetariana, l’alimentazione con poca carne può influire sulla bellezza della pelle e in generale?

Se si è vegetariani e non vegani e l’unico alimento che non introduci nella dieta è la carne, questa mancanza, se opportunamente sopperita, non influisce granché sulla salute generale dell’organismo. Resta intesa l’importanza di sapere con quali alimenti è bene sostituire la carne: legumi, frutta secca e verdure di stagione non devono mai scarseggiare.

Per lavoro mangio spesso fuori, consigli per non accumulare troppo peso?

In questo caso il rischio più grande è di arrivare al pranzo con un appetito mostruoso che si sente il bisogno di soddisfare in abbondanza. Sbagliato. Il consiglio è banale ma essenziale: fate spuntini! E fate partire la giornata con una colazione ricca ed equilibrata. Se invece lo spuntino vi è nemico, per il pranzo fuori date precedenza ai secondi piatti: una fetta di carne con verdura è quello che ci vuole. Anche un’insalatona può andare ma è importante fare attenzione a quello che c’è dentro (al mais, ad esempio, molto calorico).

Mi piace correre la mattina, cosa mangio prima di cominciare?

Valutiamo prima se è il caso di mangiare o meno. In questo caso è importante gestire bene le riserve di glucosio, quindi spesso suggerisco di farne una scorta la sera prima mangiando un piatto di riso vedere o una fetta di pane integrale. Se invece non si può rinunciare a un boccone prima dell’attività, consiglio (almeno un’ora prima della corsa) un paio di fette biscottate con della marmellata senza zucchero, della frutta secca o un pezzetto di cioccolato fondente.

Sono magra ma con la pancetta. Soluzioni per un ventre piatto?

I casi sono due: o non si sta mangiando nella maniera corretta, oppure ci si scontra con la costituzione. Ma la soluzione è una e una soltanto: fare sport. Al bando il cardio troppo spinto, sì alla pura tonificazione. Ridurre al minimo anche l’assunzione di zucchero, alcolici e fritti.

Posso seguire lo stesso regime alimentare della mia migliore amica? Lei pesa 5 chili meno di me

Aiuto! Fermi tutti. No, no si può e non si potrebbe nemmeno nel caso in cui il peso fosse lo stesso. Bisogna analizzare l’indice di massa corporea, vale a dire il rapporto altezza e peso, per stabilire quale tipo di dieta è la più adatta. La personalizzazione, soprattutto quando si tratta di regimi alimentari, è fondamentale.

Devo perdere 2-3 chili ma senza troppo impegno. Qualche trucco?

Non pensare di non mangiare per raggiungere l’obiettivo è un inizio. Il diktat resta uno: fra-zio-na-re. Mangiare poco ma frequentemente, e partire con una colazione equilibrata e proseguire con un pranzo a base di carboidrati integrali per garantirsi un maggiore senso di sazietà.

Ho 45 anni, ci sono alimenti che rallentano l’invecchiamento?

Per scongiurare l’invecchiamento della pelle, esattamente come avviene per l’invecchiamento muscolare, si deve lavorare sul substrato e assimilare il più possibile alimenti ricchi di antiossidanti, in grado di ridurre la produzione di radicali liberi. Gli alimenti top? Frutta e verdura di stagione colorata e a chilometro zero, frutta secca e pesce, perché molto ricco di Omega 3.

Sono magra ma ho i fianchi larghi e un lato b pronunciato. Consigli per ridurlo?

Bisognerebbe verificare se si tratta di massa grassa o di ritenzione idrica radicata. In entrambi i casi l’alimentazione corretta può aiutare molto a stimolare il microcircolo: largo quindi a frutta e verdura di stagione. È invece consigliabile ridurre gli zuccheri, i carboidrati raffinati, le bevande gasate e tutti gli alimenti molto ricchi di sodio, presente in larga quantità soprattuto nei pasti pronti.

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