image_pdfimage_print

Nuova scoperta: la pasta fillo. Mi piace perché è croccante e rispetto alla sfoglia non contiene grassi animali, ma solo farina e acqua. Ogni tanto, soprattutto quando si ha molta fretta la pasta fillo è una valida alternativa per preparare pizze rustiche, involtini, fagottini al posto della pasta sfoglia.

Vediamo gli ingredienti per 15 fagottini:

INGREDIENTI

  • Un pacco di pasta fillo
  • 450g Scampi o gamberi (circa 15 scampi)
  • 150g Pistacchi
  • Oli evo
  • Sale
  • Latte scremato o vegetale
  • Semi di papavero

PREPARAZIONE

Per realizzare il pesto di pistacchi sbucciate i pistacchi e frullateli con 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale (se usate i pistacchi non salati) e mezza tazzina di acqua calda.

Ora pulite i gamberi o scampi. Sciacquateli sotto l’acqua corrente, staccate la testa, le zampette, il carapace e la coda. Eliminate l’intestino interno: incidete il dorso del gambero con uno stecchino ed eliminatelo tirando delicatamente. Tagliate i gamberi puliti in 2 pezzi.

Mescolate in una coppetta con un cucchiaio di latte, un cucchiaio di olio e acqua q.b. Con questa preparazione spennellerete ogni foglio di carta fillo prima di usarlo.

Stendente il primo foglio, spennellatelo e ritagliate 4 rettangoli di circa 12 cm x 24.  Ponete sul lato stretto del rettangolo un cucchiaino di pesto di pistacchi e due pezzi di gamberi o scampi. Prendete l’angolo in basso a sinistra del rettangolo e ripiegatelo a metà sul lato lungo del rettangolo di pasta in modo da creare un triangolo. Proseguite ad avvolgere il triangolo di pasta su se stesso fino al termine della striscia di pasta. Ripetete l’operazione finché non terminano gli ingredienti.

Mettete i fagotti su di una teglia con carta da forno, spennellateli con acqua, olio e latte. Spolverate con i semi di papavero e infornate in forno ventilato a 180° per 15 minuti.

Scrivi qui una recensione Il mio profilo Instagram
error: Content is protected !!
WhatsApp Chat WhatsApp