Ricordo che la prima volta in cui ho provato la ricetta del porridge ho pensato ma cos’è questa pappetta?
Ho provato e riprovato fino a raggiungere la ricetta perfetta per me! Il porridge è una di quelle ricette amore e odio, ma se trovate la versione ideale per voi lo amerete come ho fatto io. Fondamentale è la consistenza che volete ottenere. Dovete decidere se volete provare una crema o se preferite sentire la consistenza del fiocco d’avena. Inoltre valutate la scelta della frutta per il vostro palato. Mela, pera o banana che possono essere aggiunte anche in cottura o caramellate come topping daranno una consistenza più morbida. Invece mirtilli e lamponi aggiunti crudi saranno un’esplosione di gusto!
Ingredienti
– 20g fiocchi d’avena baby o di fiocchi d’avena normali leggermente tritati https://www.naturasi.it/fiocchi-di-avena-piccoli-ecor
– 100ml di latte vegetale (io ho usato latte di mandorle) https://www.alpro.com/it/prodotti/bevande/mandorla/non-tostata-senza-zucchero
– 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
– mezzo cucchiaino di stevia
Per decorare
– yogurt greco bianco 0% grassi https://it.fage/prodotti/fage-total-0
– mirtilli
– mandorle
– burro d’arachid 100% https://www.naturasi.it/crema-di-arachidi-rapunzel
Preparazione
Mettete sul fuoco un pentolino antiaderente in cui mettete il latte vegetale e fiocchi d’avena. Accendete il fuoco a fiamma media, aggiungete la stevia e il cacao in polvere. Cuocete fuoco basso per una 7 minuti continuando a mescolare con un mestolo di legno. Questo passaggio è fondamentale perché se mettete troppo latte verrà troppo liquido e a pappetta, anche se fate cuocere troppo avrete una consistenza troppo “papposa”! Quindi togliete il porridge dal fuoco anche se vi sembra ancora liquido e versatelo in una ciotola. Fate raffreddare e nel frattempo tostate le mandorle in forno o microonde e tritatele. Decorate il porridge con yogurt bianco 0% grassi, mirtilli, mandorle tritate e mezzo cucchiaino di burro d’arachidi. Otterrete così un sapore eccezionale, sembra di mangiare un budino caldo al cioccolato o una cioccolata calda bella densa.
Se vi piace sentire i fiocchi d’avena sotto i denti dovete usare i fiocchi d’avena interi e aggiungere meno latte, la quantità sufficiente a coprire i fiocchi e fate cuocere finché quasi tutto il liquido evapora.
Se vi piace il sapore potete aggiungere in cottura pezzetti di mela o pera e cannella, ma ci sono mille ricette diverse vi aspetto per tante altre versioni. Ora, però, tocca a voi, sbizzarritevi!