Diamo il via alla stagione dei gelati! Una delle domande più gettonate di questo periodo, dottoressa il gelato posso mangiarlo? Per accontentarvi ho creato il biscotto gelato senza sensi di colpa, adatto alla prova costume! Vediamo la ricetta
PER IL BISCOTTO
60g Farina d’avena (o mix integrale e avena)
1 Cucchiaio e mezzo Yogurt greco bianco
1/2 Tazzina latte vegetale
1/2 Banana
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro in polvere
PER LA FARCITURA
Yogurt bianco magro greco
Scagliette di cioccolato fondente
Dolcificante a piacere
30g Cioccolato fondente 90%
Granella di nocciole
PROCEDIMENTO
Mescola bene la banana schiacciata, con lo yogurt, aggiungi il latte e piano amalgama la farina e il cacao. Infine aggiungi il lievito. La consistenza deve essere abbastanza densa. Con una spatola stendi l’impasto su di una teglia foderata con carta da forno. Inforna a 180 gradi per 10 minuti. Una volta cotti lascia raffreddare e crea 2 formine con un bicchiere.
Mescola lo yogurt con del dolcificante o un cucchiaino di miele e delle scagliette di cioccolato fondente.
Stendi lo yogurt tra 2 biscotti e metti in freezer per mezz’oretta.
FACOLTATIVO
Sciogli a bagno maria 30g di cioccolato fondente 90%, intingi i lati del biscotto nel cioccolato fuso e poi con un cucchiaio fai aderire la granella di nocciole al cioccolato, sui bordi del biscotto.
P.S. Lo yogurt non avendo parte grassa tenderà a congelarsi completamente, (ovviamente non è un vero e proprio gelato!). Se lo lasciate in freezer per più di mezz’ora ricordate di uscirlo almeno 1 ora prima di mangiarlo. Oppure potete metterlo semplicemente in frigorifero.