Da brava nutrizionista non amo molto i dolci, ma da quando sono stata in Sicilia ho amato alla follia la brioche col tuppo con granita, è stato amore puro! Era da tantissimo che volevo realizzarle ma non essendo esperta di lievitati non mi sono cimentata. Questa quarantena mi ha premesso di farlo, ci vuole calma e tanto amore!
INGREDIENTI: (per 2 brioches)
- 104 gr di farina Manitoba
- 26 gr di farina tipo 1 o 2 o farro o integrale
- 1 uovo
- 62 gr di yogurt bianco magro o greco
- 1 cucchiaio di Truvia o altro dolcificante o miele
- 1 cucchiaino di lievito di birra in polvere https://www.paneangeli.it/salati/lieviti-salati/lievito-di-birra-mastro-fornaio
- 10g zucchero di canna integrale
- Tuorlo+latte per spennellare la superficie
Mescolate le farine con il lievito e aggiungete un cucchiaino raso di zucchero di canna integrale. Aggiungete lo yogurt, l’uovo precedentemente sbattuto e il miele o stevia. Iniziate a lavorare l’impasto con le mani o con planetaria. Continuate a lavorare l’impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo per 10 minuti con l’ausilio di poca farina. Formate un panetto, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare per circa 3 ore all’interno del forno spento. Riprendete l’impasto con le mani leggermente oleate e dividerlo in 2 parti di ugual peso. Formate due sfere e da ognuna sfera ricavatene una più più piccola. In quella più grande formate un incavo al centro e posizionate sopra la sfera piccola. Mettete le brioches su una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare per circa 1 ora e mezza, all’interno del forno spento. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Spennellate le brioches con poco tuorlo unito a del latte e infornatele per circa 18 minuti in forno statico. Il giorno seguente scaldatele al microonde e assaggiate questa goduria!