FRENCH TOAST con albumi, crema di nocciole e cioccolato
Ingredienti per una persona
- 2 fette di pane in cassetta (l’ideale sarebbe farlo in casa con farine non raffinate, in alternativa scegliete un pane fresco simile al pane in cassetta; oppure se volete acquistare il pane al supermercato ATTENZIONE! Non deve contenere troppi oli vegetali, grassi saturi e zuccheri aggiunti. Ingredienti principali: farine integrali o ai cereali, acqua, lievito, olio d’oliva o di semi biologico. Vi segnalo il pane integrale biologico Panem da Carrefour o Pan di Granò Morato nei supermercati gruppo Famila come Dok o Penny
- 70g bevanda vegetale
- 60g Albume
- Un pizzico o qualche goccia di dolcificante o mezzo cucchiaino di miele o sciroppo d’agave
- Un cucchiaino di olio di cocco o d’oliva
- Scagliette di fondente consiglio da 90% in su, io ho usato questo https://vivani.de/en/chocolate/fine-dark-99-cocoa/
Per condire:
- Yogurt bianco magro
- Frutta secca tritata e tostata
- Crema 100% frutta secca io ho usato queste prese all’Ipercoop https://www.eataly.net/it_it/crema-100-nocciole-bio-175g-frutta-e-bacche-541983 le trovate anche su QVC sono buonissimeeeee! Ma qualsiasi crema 100% frutta secca andrà bene, anche quelle fatte in casa tostando e frullando a lungo la frutta secca.
Procedimento:
Sbattete l’albume, con il latte e aggiungete un pizzico di dolcificante a piacere o mezzo cucchiaino di sciroppo d’agave o miele. Passate le fette di pane nel composto ottenuto. Ungete la padella con pochissimo olio di cocco o olio evo, e rimuovete l’eccesso con carta assorbente. Fate cuocere in padella prima da un lato e poi d’altro, finché non si crea una crosticina. Condite yogurt bianco magro, crema di frutta secca, scagliette di fondente e granella di frutta secca tostata e tritata. Io ho usato crema di nocciole e granella di mandorle e nocciole fatta da me. Che Bontà!!