GNOCCHI DI ZUCCA

da | Mar 25, 2020 | Primi Piatti, Ricette | 0 commenti

Preparazione:

Difficoltà:

Dosi per:

Ingredienti:

Print Friendly, PDF & Email

Gli Gnocchi di zucca sono un primo piatto semplice e delizioso, fatto con pochi ingredienti genuini. Morbidi e ricchi di sapore. Preparare in casa gli gnocchi alla zucca è veramente semplice, bastano poche regole da seguire e qualche trucco! Questo per evitare errori come ritrovarsi gnocchi di zucca duri a causa di troppa farina; oppure talmente molli, che è impossibile gestire l’impasto, a causa di una zucca troppo acquosa e non sgocciolata a dovere! Questo impasto è senza patate, con farina integrale, quindi adatto a chi segue un piano nutrizionale di dimagrimento e a chi deve ha il diabete. Di seguito la ricetta con consigli e trucchi utili per realizzare gnocchi di zucca perfetti e morbidi al primo colpo! Provateli presto e fatemi sapere se non sono eccezionali!!

INGREDIENTI per 4 porzioni

  • 800g di zucca pesata cruda con la buccia
  • 200g di farina integrale
  • 1 uovo
  • sale

PROCEDIMENTO

Tagliate la zucca a spicchi, ma lasciate la buccia. Disponetela su carta da forno e infornate in forno caldo a 180°C per mezz’ora circa. Il tempo di cottura della zucca dipende dalle dimensioni della stessa e dalla tipologia. A fine cottura la polpa della zucca deve staccarsi facilmente dalla buccia e avere una consistenza molto morbida, così potrà essere facilmente ridotta a purè con uno schiacciapatate. Se non avete lo schiacciapatate, strizzate la zucca in un canovaccio pulito e poi frullatela con un minipiner. Lasciate intiepidire. In una ciotola, o su un piano di lavoro in legno infarinato, amalgamate la purè di zucca con la farina, un uovo e il sale. Aggiungete un pizzico di zucchero. Lavorate fino a ottenere un impasto compatto. Servitevi di due cucchiaini per realizzare delle palline. Riempite poco più della metà del cucchiaino.

Appena data la forma al vostro gnocco, tuffatelo nel mucchietto di farina, rotolatelo in modo che non attacchi più e date la forma tonda tra i palmi delle vostre mani. Ripetete il procedimento per tutto l’impasto. Potrete anche congelare gli gnocchi o cuocerli direttamente in acqua salata bollente finché non salgono a galla.

Salsa di Condimento: Crema di formaggio spalmabile, 4 cucchiai di formaggio spalmabile magro, mezzo bicchiere di latte vegetale o latte scremato, pepe e salvia.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
WhatsApp Chat WhatsApp