LASAGNE ZUCCA E FUNGHI
INGREDIENTI
500-600g Zucca 400g Lasagne
400g Funghi
50g Parmigiano
Cipolla a piacere
4-5Foglie di Salvia
Olio evo
Sale, pepe, curcuma, rosmarimo
Besciamella senza burro:
50g farina 00
500ml latte scremato
1 cucchiaino di sale
Pepe e noce moscata
PROCEDIMENTO
Tagliate la polpa di zucca a pezzetti. Pulite i funghi e tagliateli a fettine. Tritate la cipolla e fatela dorare in padella con poca acqua per circa 3 miniti. Aggiungete la zucca con un po’ d’acqua, sale, pepe, curcuma e rosmarino. Fate stufare per 15 minuti poi aggiungete i funghi e proseguite per altri 5 minuti.
PROCEDIMENTO BESCIAMELLA LIGHT
Mettete in un pentolino la farina setacciata e stemperatela con 200ml di latte freddo. In un altro pentolino riscaldate 300ml di latte e aggiungetelo poco alla volta alla cremina di farina e latte preparata prima. Fate cuocere a fuoco medio mescolando continuamente finché non avrà raggiunto una consistenza cremosa e vellutata. Aggiungete poi sale, pepe e noce moscata.
Assemblate poi la lasagna, mettendo sul fondo uno strato di besciamella, poi adagiate sopra le lasagne. Stendete uno strato di zucca e funghi e un po’ di parmigiano. Coprite con uno strato di lasagne e ripetete il procedimento finché non saranno esauriti gli ingredienti. Comprletate con una spolverata di parmigiano e le foglie di salvia.
Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.