MINI PLUM CAKE CACAO E CAFFE’ COTTO A VAPORE

da | Mar 31, 2020 | Colazioni, Ricette | 0 commenti

Preparazione:

Difficoltà:

Dosi per:

Ingredienti:

Print Friendly, PDF & Email
Cioccolato, fragole, panna.. e se vi dicessi che creeremo un dolce senza sensi di colpa! In questa quarantena credo che questo sia proprio quello che ci serva, dolci sani ma leggeri con poche calorie e con soli zuccheri naturali. Continuiamo a fare del bene al nostro corpo e alla nostra mente! Caffè e cacao ci daranno una carica di energia pazzesca. La cottura a bagno maria, oltre a preservare tutti i nutrienti, conferirà una consistenza inimitabile… scioglievole!
Una colazione sana, naturale, completa e nutriente!
Senza ZUCCHERIAROMI ARTIFICIALI.
Cosa aspettate, PROVATE?!
Vediamo la ricetta del Mini plumcake cacao e caffè

INGREDIENTI
20g farina di avena
10g farina di castagne, o di lupini o altra farina d’avena
5g farina di cocco (no cocco rapè) https://shop.probios.it/farina-di-cocco.html
7g cacao amaro in polvere
80g albumi
50g purea di banana
1 tazzina di caffè                                                                                                                                                        1 cucchiaino di bicarbonato

PROCEDIMENTO

Mescola le farine e in cacao in polvere, poi aggiungi piano piano l’albume e mescola. Schiaccia la banana con una forchetta e aggiungila all’impasto. Mescola bene, poi aggiungi in bicarbonato e fallo reagire con il caffè. Incorpora la schiuma che si è formata mescolando bene. L’impasto deve risultare cremoso ed elastico, se è un po’ colloso non preoccupatevi, è normale! Versate l’impasto in una terrina piccola, io ho usato uno stampo da mini da plumcake. Ora vi consiglio di sperimentare la cottura a bagno maria per 20 minuti. Per fare questa cottura dovete immergere o direttamente la terrina per plumcacke in una padella con poca acqua e coprire con coperchio, oppure cuocere nelle apposite pentole per la cottura a vapore, come queste.

Io ho guarnito il plumcake con fragole, yogurt montato e ho creato dei ciuffetti con la sac à poche, e burro d’arachidi.
Cosa apettate?!? Andate in cucina e mandatemi le vostre foto!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Chat WhatsApp