La pasta al forno che si può mangiare anche a dieta! Perché non sperimentare nuovi abbinamenti? Se vi piace il cavolfiore questa può essere un’ottima idea per variare. In più aggiungete le proprietà benefiche delle fibre alla pasta al forno che solitamente ne ha poche! Davvero gustosa, saziante e con poche calorie.
INGREDIENTI per 4 persone
-Un Cavolfiore bianco grande
-350g Pasta integrale
-50g Parmigiano
-Cipolla a piacere
-Sale, pepe
Besciamella light:
-50g farina 00
-500ml latte scremato
-1 cucchiaino di sale
-Pepe e noce moscata
PROCEDIMENTO
Tagliate a pezzetti il cavolo e lavatelo bene. Poi lessatelo, per soli 10 minuti.Tritate la cipolla e fatela dorare in padella con poca acqua per circa 3 miniti. Aggiungete il cavolfiore con un po’ d’acqua, sale. Fate cuocere per altri 5 minuti. Nel frattempo cuocete la pasta, ma scolatela a metà del tempo di cottura indicato sulla confezione.
BESCIAMELLA LIGHT
Mettete in un pentolino la farina setacciata e stemperatela con 200ml di latte freddo. In un altro pentolino riscaldate 300ml di latte e aggiungetelo poco alla volta alla cremina di farina e latte preparata prima. Fate cuocere a fuoco medio mescolando continuamente finché non avrà raggiunto una consistenza cremosa e vellutata. Aggiungete poi sale, pepe e noce moscata.
Assemblate la pasta al forno, mettendo sul fondo uno strato di besciamella, poi cavoli e pasta. Coprite con uno strato di besciamella. Comprletate con una spolverata di parmigiano.
Cuocete in forno caldo a 180°C per 15minuti.