Pasta integrale con pesto di spinaci e pomodori secchi

da | Nov 27, 2019 | Primi Piatti, Ricette | 0 commenti

Preparazione:

Difficoltà:

Dosi per:

Ingredienti:

Print Friendly, PDF & Email

PASTA INTEGRALE CON PESTO DI SPINACI E POMODORI SECCHI

Oggi vi propongo un’idea diversa per condire la pasta. Un pesto facile e veloce ideale per quando torniamo da lavoro stanchi e non abbiamo voglia di cucinare.
È un piatto sano e completo. Troviamo le proteine del parmigiano e dei pinoli, le fibre degli spinaci, vitamine e minerali in particolare ferro, calcio, magnesio e vitamina A. Inoltre il pomodoro secco è ricco di licopene un antiossidante che protegge dai tumori e dall’invecchiamento cellulare. Non vi resta che cucinare e mangiare!

INGREDIENTI per 4 persone:

-300g Spinaci (400g surgelati)
-3 cucchiai di Parmigiano
-Una decina di Pomodori secchi
-50g Mandorle o pinoli tostati
-4 cucchiai di olio di oliva extra vergine
-Un pizzico di sale
-Peperoncino o spezie a piacere

PROCEDIMENTO
Mettete in una pentola grande dell’acqua a bollire. Buttate i pomodori secchi per una decina di minuti. Poi scolateli e riduceteli in striscioline. Nella stessa acqua sbollentate gli spinaci per 10 minuti se sono surgelati, 5 minuti se sono freschi.
Tostate in padella o nel microonde le mandorle o i pinoli.
Riunite nel mixer gli spinaci, i pinoli tostati o le mandorle , il parmigiano, quasi tutti i pomodori secchi, l’olio e le spezie a piacere. Quindi azionate l’apparecchio e tritate il tutto fino a ottenere una crema omogenea; se troppo densa ammorbiditela con poca acqua di cottura della pasta.
Lessate la pasta, scolate e mescolate al pesto (aggiungete poca acqua di cottura della pasta per un risultato più cremoso). Servite la pietanza decorandola con le striscioline di pomodoro secco messe precedentemente da parte.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
WhatsApp Chat WhatsApp