Questa ricetta è un mio cavallo di battaglia. Già nei primissimi piani nutrizionali che ho elaborato quando ho iniziato a lavorare compariva questa ricetta. Negli anni ho sperimentato con tanti ortaggi o verdure diversi, abbinati a frutta secca di ogni tipo. Insomma una ricetta base che potete utilizzare per condire la vostra pasta in modo veloce e fantasioso senza ricorrere a sughi o pesti pronti.
Vediamo la ricetta
PESTO DI ZUCCHINE E MANDORLE
Preparazione: 10 minuti
Dosi per: 4 persone
Ingredienti:
- Zucchine 200 g
- Olio di oliva 4 cucchiai
- Sale un pizzico
- Mandorle o pinoli 30 g
- Parmigiano 30g (facoltativo)
- Basilico 10 g
Procedimento:
Lavate le zucchine, privatele delle estremità e, con l’aiuto di una grattugia dai fori larghi, sminuzzatele. Ponete le zucchine grattugiate in padella e salatele leggermente. Fatele cuocere per 10 minuti. Nel frattempo tostate le mandorle in forno, in padella o nel microonde.
Quindi versate nel mixer le zucchine, insieme alle mandorle precedentemente tostate e alle foglie di basilico precedentemente pulite con un panno asciutto.
Aggiungete il formaggio e una parte dell’olio. Quindi azionate il mixer e frullate per qualche secondo.
Aggiungete la parte restante di olio e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Trasferite il composto in una ciotola e utilizzate il pesto di zucchine per condire la vostra pasta. Io ho la pasta di legumi per aumentare la quota proteica del mio piatto. In particolare ho usato i Cavatappi ai Piselli, dell’Azienda Pugliese Di Nunzio http://www.legumideltavoliere.it/pisellicavatappi.html
Conservazione:
Il pesto di zucchine si può congelare e usare al bisogno.
Varianti:
Al posto delle mandorle, potete usare noci o pistacchi e al posto delle zucchine potete usare anche le melanzane previa cottura in padella con acqua o rucola frullata a crudo con le noci.