Gli Gnocchi di zucca sono un primo piatto semplice e delizioso, fatto con pochi ingredienti genuini. Morbidi e ricchi di sapore. Preparare in casa gli gnocchi alla zucca è veramente semplice, bastano poche regole da seguire e qualche trucco! Questo per evitare errori come ritrovarsi gnocchi di zucca duri a causa di troppa farina; oppure talmente molli, che è impossibile gestire l’impasto, a causa di una zucca troppo acquosa e non sgocciolata a dovere! Questo impasto è senza patate, con farina integrale, quindi adatto a chi segue un piano nutrizionale di dimagrimento e a chi deve ha il diabete. Di seguito la ricetta con consigli e trucchi utili per realizzare gnocchi di zucca perfetti e morbidi al primo colpo! Provateli presto e fatemi sapere se non sono eccezionali!!
INGREDIENTI PER ISCRITTO:
- 600g purea di zucca DELICA O MANTOVANA (pesata da cotta)
- 400g farina (io ho usato la 0, ma vanno bene anche farina 1, farina di farro farina semi-integrale)
- 1 pizzico di sale
- 2 melanzane medie
- 150g Formaggio spalmabile magro
- Basilico
- Pizzico di sale
- Pepe
- Olio evo
PROCEDIMENTO
Tagliate la zucca a spicchi grandi, ma lasciate la buccia. Disponetela su carta da forno insieme alle 2 melanzane intere e infornate in forno caldo a 200°C per 30-40 minuti. A fine cottura la polpa della zucca deve staccarsi facilmente dalla buccia e avere una consistenza molto morbida, così potrà essere facilmente ridotta a purè con una forchetta. Le melanzane saranno cotte quando potrete infilzare la polpa con una forchetta. Se usate una zucca diversa dalla DELICA sarò necessario strizzarla in un canovaccio pulito e poi frullarla con un minipiner. Impastate tutti gli ingredienti finché non otterrete un panetto omogeneo. Dividetelo in 4 e modellate ogni pezzo fino a formare una lunga striscia. Tagliate gli gnocchi della dimensione preferita. Gli gnocchi vanno cotti in abbondante acqua salata finché non verranno a galla.
Salsa di Condimento: Togliete la buccia alle melanzane e sfilacciatela con le mani, condite con un pizzico di sale e olio. Mettete il formaggio spalmabile in una padella, allungatelo con acqua di cottura, e aggiungete un pizzico di sale.
Quando gli gnocchi saranno cotti versali nella padella, accendi il fuoco a fiamma bassissima e manteca con il formaggio spalmabile. Impiatta gli gnocchi aggiungendo le melanzane e decora con foglioline di basilico.