Amo le torte salate o pizze rustiche. Potrebbero sembrare una ricetta calorica ma non è così, dipende tutto dalla qualità degli ingredienti utilizzati. Quindi al bando le sfoglie comprate e prepariamo una buona pasta brisé o frolla fatta in casa con pochissimi ingredienti sani e adatti a chi è a dieta.
TORTA SALATA CON SPINACI E FETA
Ingredienti
Per la pasta frolla senza burro
- 150 g farina integrale
- 100 g farina di grano saraceno o farina di farro o di segale o altra farina
- 120 ml acqua
- 60 g d’olio extravergine
- 2 cucchiai semi (zucca, lino, girasole, sesamo..)
- sale q.b.
Per il ripieno
- 1 kg di spinaci
- 200 g di feta
Procedimento
Pulisci gli spinaci eliminando i gambi più duri. Cuoci in acqua bollente o a vapore per 10 minuti. Lasciali raffreddare e condiscili con un pizzico di sale e un filo d’olio. In una ciotola mescola le farine e crea una montagnetta, al centro aggiungi acqua, olio extravergine, semi oleosi e un pizzico di sale. Inizia ad inglobare la farina nei liquidi poco per volta, dapprima con un cucchiaio e poi con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Copri con la pellicola e lascia riposare in frigo per un ora.
Stendi l’impasto con mattarello tra due fogli di carta da forno. Disponi la pizza rustica in un tegame tondo di circa 24cm con la carta da forno sotto. Versa gli spinaci ben scolati e stendili omogeneamente senza raggiungere i bordi. Aggiungi su tutta la superficie la feta sbriciolata. Richiudi i bordi della pasta su loro stessi. Cuoci in forno a 180°C per circa 40-50 minuti, finché la pasta sarà ben cotta.