Print Friendly, PDF & Email

Torta soffice all’arancia senza burro e latte, un dolce morbidissimo e soffice. Con pochissimi zuccheri, e pochi grassi. Un dolce leggero adatto a chi segue un percorso di dimagrimento ma necessita di un pizzico di dolcezza ogni tanto! Adatto anche chi è intollerante al lattosio, a chi soffre di diabete, ipertensione, colesterolo o trigliceridi alti. Ideale per la colazione o per una merenda golosa.
Le arance sono vi daranno un pieno di vitamina A e C utili a proteggerci dal raffreddore e dai malanni del periodo perché potenziano le nostre delle difese immunitarie.
Ma vediamo la ricetta.

INGREDIENTI
🥧220g albume
🥧220g farina (100g farina di farina di avena e 120g farina di farro, o altre farine a piacere)
🥧50g stevia + 80g zucchero di canna integrale oppure 100g di zucchero di canna integrale oppure 45 gocce di dolcificante
🥧2 cucchiai di yogurt bianco greco
🥧100g di olio di semi bio premuto a freddo
🥧una bustina di lievito per dolci
🥧buccia d’arancia
🥧succo di un arancia
🥧2 cucchiai di fave di cacao

PROCEDIMENTO
Monta gli albumi a neve e mettili da parte. Frulla lo zucchero con lo yogurt e aggiungi l’olio a filo, poi la farina setacciata con il lievito, infine aggiungete la buccia e il succo di arancia, infine aggiungi gli albumi e mescola dall’alto verso il basso con una spatola, facendo attenzione a non smontare l’albume. Metti in una teglia foderata con carta da forno e cuoci a 160° per 40 minuti in forno preriscaldato.

0
Would love your thoughts, please comment.x
WhatsApp Chat WhatsApp